Associazione di volontariato

Sede dell’Associazione è la “Casina”, residenza di alcune delle persone inserite, aperta 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Qui ci si riposa e ci si diverte per creare un ambiente dove vivere serenamente e in autonomia.

L’associazione può contare su un totale di circa 30 volontari e l’aiuto dei ragazzi selezionati dal servizio civile regionale e nazionale.

La Casina

Il personale dell’associazione cura i rapporti con le istituzioni (Comuni e ASL di appartenenza dei ragazzi), con gli specialisti (psicologi, psichiatri e psicoterapeuti) e con le famiglie d’origine garantendo un servizio di assistenza completa.

Sia il lavoro che le attività ludiche e culturali (gite ricreative, visite ai musei, vacanze estive e invernali) si dimostrano occasioni importanti per il rafforzamento dell’autonomia personale e stimolo per lo sviluppo di relazioni sociali e interpersonali.

La Fonte | Cercina | Associazione volontariato
La Fonte | Cercina | Associazione volontariato

Le attività

Ad oggi sono più di 25 le persone inserite nei nostri vari progetti, tra inserimenti nel diurno, residenziale, inserimenti socio-terapeutici, tirocini e inserimenti scuola-lavoro.

Le attività lavorative vengono svolte con l’aiuto del personale della cooperativa agricola mentre il personale dell’associazione si occupa delle attività pomeridiane e del tempo libero:
· laboratorio di lettura e recitazione
· escursioni e trekking
· cene ed eventi di raccolta fondi
· gite all’estero
· vacanze al mare e in montagna
· visite guidate presso musei del territorio

L’associazione costituisce di fatto un vero e proprio polo di emancipazione in cui la cooperativa rappresenta il braccio operativo.