Staff

La Cooperativa Sociale Agricola La Fonte il cui presidente è Stefano Manzi ha 5 dipendenti che insieme ai ragazzi in essa inseriti svolgono  lavori agricoli quali: raccolta delle olive, potatura e raccolta delle frasche di olivo, raccolta e rimessaggio del fieno per gli animali, seguono un piccolo orto e curano e puliscono gli animali (mucche, cavalli, pecore e capre, galline, conigli, maiali) che vivono negli allevamenti propri della Cooperativa. Seguono anche la pulizia e la manutenzione del verde della fattoria e di alcuni giardini in Firenze.

L’Associazione La Fonte, il cui presidente è Giancarlo Canavese, ha 6 dipendenti e si occupa invece di tutto ciò che succede dopo il lavoro: i ragazzi infatti lavorano tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30 (il venerdì fino alle 12.30) e poi vanno alla Casina dove si riposano,  giocano insieme, leggono e partecipano alle attività che di volta in volta vengono organizzate. La Casina è aperta 24 ore su 24 per 360 giorni all’anno. Il personale dell’Associazione cura anche i rapporti con le Istituzioni (Comuni e Asl di appartenenza dei ragazzi), con gli specialisti (psicologi, psichiatri e psicoterapeuti) e con le famiglie d’origine.

La Cooperativa La Fonte – Lavori Artigianali il cui presidente è Giancarlo Canavese, ha 3 dipendenti realizza lavori di carpenteria metallica, muratura e ristrutturazione di ambienti.

Il volontariato ha da sempre avuto un ruolo fondamentale nella vita de “La Fonte”: purtroppo attualmente anche questo settore sta vivendo un momento di crisi. Possiamo comunque contare sull’aiuto dei genitori, che in più modi partecipano e danno una mano e su alcuni giovani  che sono presenti soprattutto alla Casina seguendo l’aspetto ludico-ricretivo e facendo assistenza durante alcune notti della settimana.

Da quest’anno 3 volontari del Servizio Civile Regionale che per 6 ore al giorno per 5 giorni a settimana lavorano sia in Cooperativa che alla Casina.