Cooperativa agricola

I ragazzi della cooperativa sociale agricola La Fonte si adoperano nello svolgimento di mansioni quotidiane: coltivazione dell’orto, raccolta delle olive, cura degli animali che vivono negli allevamenti propri della cooperativa e manutenzione del verde per pubblici e privati.

La terra cura l'uomo che cura la terra

L’obiettivo è quello di sviluppare la manualità ma, soprattutto, di potenziare le rispettive autonomie e l’autostima di coloro che sono inseriti nei nostri progetti.

Fondamento delle attività è da sempre il lavoro, momento centrale della vita quotidiana, strumento di crescita personale e ambito in cui ciascuno realizza parità e dignità e sviluppa al massimo le proprie capacità e potenzialità, piccole o grandi che siano.

La Fonte | Cercina | Cooperativa agricola
La Fonte | Cercina | Cooperativa agricola

Il nostro olio extra vergine d'oliva

La nostra azienda comprende 2000 piante di varie cultivar (moraiolo, frantoio, leccino, gentile).

Particolare attenzione poniamo a condurre tutte le operazioni agronomiche nel rispetto dell’ambiente e del nostro territorio. La raccolta inizia normalmente a metà ottobre quando il frutto è allo stato di giusta maturazione e viene effettuata a mano per salvaguardare l’integrità dei frutti. La molitura avviene per estrazione a freddo in un frantoio di nostra fiducia.

Il nostro olio nuovo è caratterizzato, di norma, da colore verde con sensazioni olfatto-gustative riferibili all’oliva sana e al giusto punto di maturazione. Sono presenti, in modo equilibrato, nette note aromatiche di carciofo, erba e noce fresca. Al gusto si avverte sapidità, amaro gradevole e piacevoli tonalità di piccante.

Il lavoro come strumento

La metodologia di lavoro si fonda sulla convinzione che ognuno di noi ha qualcosa da dare oltre che da ricevere, che tutti abbiamo bisogno di sentirci utili e valorizzati e che esiste per ciascuno un ruolo, se pur minimo, di partecipazione ad una attività lavorativa.

In questo senso il lavoro diventa lo strumento fondamentale e insostituibile per l’emancipazione personale.

La Fonte | Cercina | Cooperativa agricola