ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO

Sede dell’Associazione è la “Casina“, casa di alcune delle persone inserite, è aperta 24 ore su 24 per 360 giorni all’anno. Qui ci si riposa e ci si diverte e si crea così un ambiente dove vivere serenamente e in autonomia. Il personale dell’Associazione cura i rapporti con le Istituzioni (Comuni e Asl di appartenenza dei ragazzi), con gli specialisti (psicologi, psichiatri e psicoterapeuti) e con le famiglie d’origine;garantendo un servizio di  assistenza completa.  L’associazione può  contare su un totale di circa 30 volontari e  l’aiuto dei ragazzi  selezionati dal servizio civile regionale e  nazionale. 

Sia il lavoro che le attività ludiche e culturali (es. gite ricreative,visite ai musei, vacanze estive ed invernali ecc. ) si dimostrano occasioni importanti per il rafforzamento dell’autonomia personale e stimolo per lo sviluppo di relazioni sociali ed interpersonali. 


Ad oggi sono

25

le persone inserite nei nostri vari progetti, tra inserimenti nel diurno, residenziale, inserimenti socio-terapeutici, tirocini e inserimenti scuola-lavoro. Le attività lavorative vengono svolte con l’aiuto del personale della Cooperativa agricola; mentre il personale dell’Associazione si occupa delle attività pomeridiane e del tempo libero; come:

laboratorio di lettura

visite guidate presso musei del territorio

escursioni e trekking

gite all’estero

vacanze al mare e in montagna

cene ed eventi di raccolta fondi

L’ Associazione costituisce di fatto un vero e proprio “Polo di Emancipazione”, in cui la cooperativa rappresenta il braccio operativo.